sabato 31 dicembre 2016

Dieci libri con cui incominciare il nuovo anno

Tra poche ore il 2016 potrà dirsi concluso ed ecco la lista dei miei 10 +1 libri preferiti letti quest’anno. Se non sapete con che libro iniziare il 2017 ecco alcuni consigli in ordine sparso.

 
"Dentro soffia il vento" di Francesca Diotallevi 
Romanzo italiano ambientato in un piccolo paesino valdostano dove gli abitanti di Saint Rhémy intrecciano le loro vite con la paura insensata nei confronti di Fiamma.




"La morte del padre" di Karl Ove Knausgård 
Il primo di una serie di romanzi autobiografici incentrati sulla vita dello scrittore e sul rapporto con il padre alcolista. 


"Mucchio d'ossa" di Stephen King 
Opera poco conosciuta dell’illustre autore americano ma che a mio parere merita davvero tanto. Il protagonista, scrittore, tenta di rimettere insieme la sua carriera fuggendo dal passato. In una storia dove mistero, fantasia e odio si mescolano in un vortice di avvenimenti, è l’amore sconfinato verso sua moglie a fare da cardine. 


 "Norwegian Wood" di Haruki Murakami 
Divenuto ormai un cult della letteratura, questo romanzo è il racconto narrato in prima persona da Watanabe dei suoi anni universitari alla fine degli anni sessanta dove le rivolte giovanili dell’epoca fanno da sfondo alla storia tra lui, Naoko e Midori. 


"Mi chiamo Lucy Barton" di Elisabeth Strout 
Costretta a letto a causa di un intervento, Lucy ci parla da un ospedale newyorchese del suo rapporto con la madre. 



"I pesci non hanno gambe" di Jón Kalman Stefánsson e il seguito "Grande come l'universo"
Una storia famigliare che tocca diverse generazioni attraversando tutta l'Islanda 



"Infernalia" di Clive Barker 
Una raccolta di racconti horror scritti con maestria. C’è poco da dire, Barker è un genio. 


"Lo schiavista" di Paul Beatty
Romanzo ironico, satirico ma allo stesso tempo terribilmente reale. Il protagonista di questa storia è un nero che decide di riportare la segregazione razziale nel suo quartiere.


"Il bazar dei brutti sogni" di Stephen King
Raccolta di racconti del re del brivido che di horror hanno davvero poco. Dai generi più disparati, questo libro è una vera e propria chicca.


"Storie del barrio" di Bartolomé Seguì e Gabi Beltràn
Graphic-novel che narra la storia di Gabi in uno dei quartieri più malfamati di Palma di Maiorca, un'infanzia trascorsa tra furti e droga e di come sia riuscito a scappare da tutto questo. 

Nessun commento:

Posta un commento