domenica 10 settembre 2017

Atlante leggendario delle strade d'Islanda a cura dell'esperto in cultura e storia islandese Jón R. Hjálmarsson

L'atlante leggendario delle strade d'Islanda, è una raccolta di storie e leggende islandesi incentrate su persone, costruzioni e, nella maggior parte dei casi, luoghi. È un testo a cura di Jón R. Hjálmarsson e tradotto da Silvia Cosimini pubblicato a partire da giugno 2017 dalla casa editrice Iperborea. Conta circa duecentoventi pagine ed ha un prezzo di copertina di 16 euro. La versione digitale, invece, costa 9,99 euro.

In rete si trova poco o nulla riguardo della vita e la biografia dello storico curatore del volume. La quarta di copertina, in questo caso, mi è stata di grande aiuto. 
Foto del sito http://www.mbl.is

Nato nel 1922, dopo aver completato gli studi in storia all'università di Oslo, Jón R. Hjálmarsson è stato preside scolastico di alcune scuole nell'Islanda del sud. Nel 1983 è stato insignito della croce dell'Ordine del Falcone islandese.

L'atlante leggendario delle strade d'Islanda è un viaggio on the road che percorre tutta l'isola partendo dalla capitale Reykiavik fino ad arrivare nei meandri dell'entroterra. Durante questo percorso, il lettore incontrerà Troll e trollesse, demoni cattivi o dispettosi, donne e uomini coraggiosi, nel tipico scenario islandese. 
In quella terra isolata da tutto in cui vivere in passato era davvero durissimo, con la fantasia tutto era possibile. Il lettore si ritroverà ad assistere a duelli di rime tra demoni e persone, e poche pagine più avanti, ad assistere ad una lezione alla Sorbona di Parigi.

Una raccolta come questa riunisce leggende molto distanti dal nostro ordinario. Come per il volume Fiabe Islandesi, anche Atlante leggendario delle strade d'Islanda a mio avviso svolge un importante ruolo nel documentare usi e costumi di una nazione che per certi aspetti è ancora sconosciuta.
Leggendo queste storie di sera davanti alla luce fioca di una lampada, vi sembrerà tutto decisamente reale. Crederete di essere a più di tremila chilometri di distanza da casa vostra e di partecipare alle avventure di personaggi peculiari dalle qualità tutte da leggere, scoprire e amare.

Favolosa inoltre la mappa dell'isola nelle ultime pagine del libro. Eccovi un assaggio:





Consigliato, 
Parola di lettore.




OFFRIMI UN CAFFÈ!

Puoi trovarmi su:
FB: https://www.facebook.com/paroladilettore/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/paroladilettore/
TWITTER: https://twitter.com/MontiNicol

Nessun commento:

Posta un commento