domenica 26 novembre 2017

Black Jack di Peter Water

Peter Water è uno scrittore italiano nato a Como nel 1984.

Black Jack, il suo romanzo d’esordio, è pubblicato da Mincione Edizioni e conta circa 170 pagine. La versione cartacea ha un prezzo di copertina di 13€; la versione digitale, disponibile sul sito dell'editore, costa 6,99€.

Sicché Sylvia cresceva cullando insieme i suoi sogni gemelli, la palla bianca dell’impasto e quella della pallavolo. Sogni che potevano essere giudicati con disprezzo infantili da chi aveva infranto da troppo tempo i propri, ma in realtà altro non erano che declinazioni, neanche troppo strambe, del sogno irrealizzabile e infantile di chiunque, quello di fare l’astronauta e atterrare su un pianeta felice.

In un mondo in cui i telefoni sono considerati pericolosi quanto le armi e le cabine telefoniche sono tornate in auge, NY si tinge di rosso. Dopo una serie di cruenti omicidi, è compito dell’agente dell’Ordine Jack, porre fine a questo inspiegabile domino di morte.

Black Jack nasce come un libro crime che ha l’intento di evolversi in qualcosa di più.
Il protagonista del romanzo, (Black) Jack, ha tutte le qualità riconducibili al classico investigatore rude e pieno di difetti. Esso opera in un mondo  che è distopico ma allo stesso tempo simile al nostro, vicino a noi, reale.

La storia in sé è valida e ti prende sino dalle prime righe.
Nel corso del romanzo il protagonista si evolve assieme al narratore e al lettore: ci si ritroverà a sospettare di chiunque, a porsi domande a cui solamente Jack (o lo scrittore) potrebbe rispondere, a partecipare attivamente al la storia accompagnati dal cinismo della voce narrante.

La storia è intrigante e dinamica, mi è piaciuta. Tuttavia trovo che lo scopo del libro sia raggiunto soltanto parzialmente. Il dinamismo è quasi eccessivo, e la penna dello scrittore a mio parere è troppo elaborata in un contesto tale: trovo che non si sposi bene con il romanzo, a volte rendendosi persino ostica nei confronti della storia.

Parola di lettore.

Nessun commento:

Posta un commento