domenica 26 febbraio 2017

Poesia contemporanea: La giovane Rupi Kaur



i’ve had sex she said,

but i don’t know

what making love

feels like

https://www.rupikaur.com/wp-content/uploads/2015/09/IMG_74141.jpg
www.rupikaur.com
lei è rupi kaur. è nata nel 1992 in india e da piccola si è trasferita in canada dove vive tutt’ora. nel 2014 ha pubblicato “milk and honey”, una raccolta di poesie corredate dai suoi disegni che ha spopolato sul web facendo il giro del mondo e diventando in breve tempo un new york times bestseller.
come artista rupi kaur ha sempre utilizzato diversi mezzi per esprimere la propria arte, e oltre alle poesie e ai disegni, è possibile trovare alcuni suoi scatti nel suo blog personale.

l’opera è divisa in quattro macrocapitoli tematici: the hurting, the loving, the braking e the healing.

in ognuno di questi la giovane scrittrice raccoglie le poesie accompagnandole con suoi disegni. le sue poesie sono concise, semplici e dure. non usa mezzi termini per raccontare di se stessa in quanto donna e essere umano, ma per quanto ben strutturate, alcune poesie risultano spesso simili e addirittura banali.
nonostante ciò, quello che mi piace di quest’opera è il suo senso di interezza. è un progetto tangibile che ha un inizio e una fine ed è possibile assistere ad un processo di ricostruzione dell’autrice, dal capitolo the hurting alla conclusione the healing.


my favourte thing about you is your smell

you smell like

earth

herbs

gardens

a little more

human than the rest of us


leggendo le prime pagine salta all’occhio l’assenza di lettere maiuscole. rupi ci spiega il perchè nel suo blog, dove racconta di non essere in grado di scrivere nella sua lingua madre, il punjabi, una lingua usata in India scritta con un alfabeto totalmente privo di maiuscole, il gurmukhi. l’autrice spiega di aver voluto mantenere questa caratteristica sia per ragioni affettive, sia per il senso di regolarità che questa da al testo stampato. 
 

she is water

soft enough
to offer life
tough enough
to drown it away



in conclusione "milk and honey" è molto di più di una raccolta di poesie. è il progetto di una vita; conivolge diverse tematiche che l’autrice sa trattare con sensibilità ma allo stesso tempo con forza.
nonostante in rete ci siano molte discussioni sullo stile poetico e i contenuti di quest’opera, tutto sommato a me è piaciuta molto nonostante sia un tipo di lettura che non affronto spesso. è davvero difficile non apprezzare la semplicità con cui una ragazza di 24 anni narra di sé e dell’essere donna.

consigliato, 

parola di lettore.

our backs
tell stories
no books have
to spine to
carry
- women of color