lunedì 30 gennaio 2017

Come ottimizzare il proprio tempo e leggere di più


Ormai si sa, il tempo che una volta i nostri genitori o i nostri nonni dedicavano alla lettura di un libro o di un giornale, la maggior parte di noi lo spende in altri modi. Primi tra tutti sono i social networks quali Facebook, Instagram, Youtube e Twitter.
Ho deciso di raccogliere quelli che sono a parer mio i metodi da adottare se si vuole leggere di più

Il primo consiglio che mi sento di darvi è staccarsi definitivamente dalla tecnologia quando si legge. Sono il primo a leggere spesso davanti al computer e se sto leggendo una parte non molto entusiasmante della storia, mi capita anche di fermarmi qualche secondo per controllare la casella di posta elettronica. Limitare le distrazioni – internet tra tutte – rappresenta un grosso passo avanti. In questo modo è possibile rimanere concentrati più a lungo, immedesimarsi maggiormente nel racconto e sprecare meno tempo in qualcosa che si può tranquillamente evitare. Per controllare le proprie e-mail e le proprie notifiche di Facebook, c’è sempre tempo.

Sulla falsa riga di quanto scritto sopra, ecco il secondo consiglio: evitare come la peste la spazzatura. Per fare questo bisogna domandarsi se quello che si guarda è qualcosa che interessa davvero. Guardare serie televisive, film e trasmissioni privi di qualsiasi interesse equivale a remare controcorrente a noi e al nostro obbiettivo.

Il mio terzo consiglio è, se possibile, cercare di stabilire degli orari da dedicare alla lettura. C’è chi legge di sera, di notte o anche di mattino, ma quel che conta davvero in fin dei conti è la qualità della lettura. Fissatevi un lasso di tempo in cui ogni giorno, una volta ogni due giorni, o anche una volta a settimana, vi accomodate sulla vostra poltrona preferita e vi dedicate alla lettura di un buon libro.

È superfluo dirlo, ma anche la tipologia di lettura che si intraprende conta. Se vi trovate in un periodo in cui siete sempre fuori casa, avete degli esami da preparare o semplicemente avete poco tempo da dedicare alla lettura, evitate di incominciare i mattoni quando non potete permettervelo. In questi casi è molto meglio leggere qualcosa di breve come un raccolta di racconti, oppure se ne siete appassionati un bel libro di poesie.
Attenzione però, perchè a volte non è questione di mattone o meno: esistono libri brevi molto più impegnativi e paradossalmente lunghi rispetto a libri di una mole maggiore.

Ultimo consiglio, non bisogna mai obbligarsi a leggere qualcosa che non si vuole. Obbligarsi a leggere libri è qualcosa che si fa per necessità o per motivi di studio, quindi nel tempo libero è bene distrarsi con qualcosa di più frivolo è che ci piaccia davvero. 

Questi sono i miei consigli su come ottimizzare il proprio tempo e leggere di più. Se ascoltati vi faranno davvero sfruttare meglio il vostro tempo.
Spero questo nuovo tipo di articoli diverso dalle solite recensioni vi piaccia,

Parola di lettore.